Thursday, October 23, 2008

1030608

. - Fatevi coraggio,

.

- Fatevi coraggio, don Alberico, ma non a caso ha detto il dottor Moscati... che c'и bisogno del prete.

Quando i medici si trovaron soli sotto all'atrio del Palazzo:

- Ora ci spiegherete, dottore, disse Patrini a Moscati, quel che avete voluto intendere quando avete parlato della causa della malattia...

Il dottor Moscati crollт allora la testa, e rispose:

- Mi accorgo che nel libro della vita si legge meglio quanti piщ anni si hanno; e siccome io sono ancora piщ vecchio di voi altri due, cosм mi sono accorto di ciт che voi non avete intraveduto. Tuttavia, caro dottor Gallaroli, voi che siete della famiglia, avevate l'obbligo di accorgervi di qualche cosa. Quando mi avete detto, che il malore scoppiт subito dopo l'annuncio della cattura del lacchи, ho tosto compreso da che tutto deriva.

Il dottor Gallaroli e Patrini tornarono a guardare in faccia al dottor Moscati con quell'atto di chi non comprende nulla.

E il Moscati:

- Va benissimo che i preparati anatomici e le lezioni di chirurgia pratica e quelle di medicina non ci devan lasciare il tempo di pensare alle cose di questo mondo. Ma il sole e la luna si vedono, come il freddo e il caldo si sentono anche senza volerlo, perchи sono essi medesimi che si fan vedere e sentire. E cosм и del fatto presente. Non sapete dunque quel che si dice in tutta Milano, che cioи il lacchи Suardi deve aver trafugato un testamento per insinuazione del... sм, signori, del conte?

- Che? cosa dite?

- Oibт!!.
..

- Oibт? perchи oibт? vediamo. L'accusa per cui il lacchи Suardi и ora al Capitano di giustizia, и precisamente ch'esso abbia rubate delle carte preziose al marchese defunto, tra le quali un testamento, e un testamento a favore d'un suo figlio naturale. Questo testamento a danno di chi era? Del conte. La scomparsa di questo testamento a vantaggio di chi era? Del conte. Il lacchи a trafugare delle carte cosa poteva guadagnare per sи? Niente. Qualcuno dunque lo dee avere istigato. Chi dunque? Colui solo che ci ha interesse. E chi puт essere questo colui? Il conte. Vi parrebbe ancora di sbagliare a credere che non puт essere che il conte?... Suvvia dunque... giа io non vado dall'illustrissimo signor capitano a ripetere queste parole, che del resto sono in bocca a tutta Milano. Nи io voglio dire in giudizio che la causa per cui l'anguilla di Comacchio si fermт sullo stomaco del signor conte, fu l'annuncio improvviso della cattura del lacchи, nel punto precisamente che i fluidi gastrici lavoravano a manipolare il suo chilo. Fate che domani il lacchи possa escire innocente o dichiarato tale dal Senato... e allora vi accorgerete che siamo ancora in tempo a salvare la vita del signor conte; perchи tolta la causa permanente che non gli lascia aver tregua, и salvo. Son morti degli uomini sul colpo per un eccesso di paura, di collera, d'affanno. И dunque giа molto che il conte sia ancor vivo... perchи, colleghi miei carissimi, il caso и serio; e se il lacchи dа fuori il nome del conte, vedete che scandalo, che onta, che vitupero!! Ma torniamo all'Ospedale il quale in certi casi и piщ allegro del Capitano di giustizia e del Senato, e spesso un forcipe fa meno paura d'un articolo delle istituzioni criminali.

Dicendo questo, aprм lo sportello della sua carrozza, traendoselo dietro a richiudersi romorosamente. Gli altri fecero lo stesso, e i cavalli si mossero con trotto dignitoso e scientifico.





III



Ed ora tornando nella camera del conte, ci accorgiamo che и necessario di spiegar nettamente molte cose che lo risguardano, in continuazione a quel po' di schizzo che, qualche pagina addietro, abbiam dato della sua vita e dell'indole sua. Non sappiamo perchи ogni qualvolta ci occorse di parlare del conte F... e della parte che ebbe nel trafugamento delle carte di suo fratello, lo abbiamo sempre fatto con una circospezione che non potremmo nemmen spiegare a noi stessi. Parrebbe quasi che il desiderio onde il senatore Gabriele Verri e gli altri, i quali erano piщ o meno in parentela, piщ o meno in dimestichezza col conte, e che, meglio ancora che per l'onore di lui, spasimavano per il decoro e la buona fama della casta, sia passato nel nostro sangue come un male attaccaticcio; tanto che, se il lettore si ricorda, abbiam sempre parlato a mezza bocca, e gettatigli innanzi in cumulo i fatti senza divisarli bene, quasi timorosi che il conte potesse risuscitare a farci pagar cara la nostra imprudenza. Ci vergogniamo dunque di questo nostro modo di procedere, e vogliamo parlar chiaro, e senza l'ajuto de' personaggi, ma per la nostra bocca medesima. Il conte F... avendo dunque saputo qualche giorno prima che morisse il marchese, che il prevosto di San Nazaro era riuscito a fargli stendere un testamento a favore del figlio della Baroggi; avendo saputo inoltre che il testamento non era stato consegnato a nessuno, e che anzi il marchese aveva dichiarato al prevosto stesso: trovarsi nello scrittojo del suo studio, in mezzo a molti documenti di famiglia, anche le disposizioni dell'ultima sua volontа; il dм medesimo che esso morм e che i notai del Pretorio apposero i suggelli allo scrigno, parlт col suo agente signor Rotigno (che per lui aveva il merito d'avergli ridotto, con un'amministrazione inesorabile, a un terzo di piщ il valore de' suoi possedimenti), parlт un lungo discorso che condusse il Rotigno a fargli la proposta di tentare il lacchи Suardi, stato tanti anni al servizio del marchese, e che, per essere respinto da tutti e non aver piщ nи dove dormire nи di che mangiare, dalla disperazione facilmente sarebbe stato persuaso ad accettare buoni patti. La sostanza, in palazzi, case, ville, terreni, capitali, diritti d'acqua, ecc. del marchese F... era valutata a circa dieci milioni di lire milanesi. Il conte promise al Rotigno lire 200 mila di regalo, quando l'impresa fosse riuscita bene; in quanto al lacchи, avrebbe dovuto ricevere sessanta mila lire di compenso, compiuta ogni vertenza; quando cioи fosse tolto di mezzo ogni pericolo d'investigazione criminale, e dopo un lasso di sei mesi; delle quali sessanta mila lire se gliene dovevano anticipare due mila prima di tentare il fatto; altre vent'otto mila subito dopo consumato il trafugamento; il resto, come dicemmo, maturati i sei mesi.

No comments:

Post a Comment