Thursday, October 23, 2008

1385178

- Converrebbe ch'io



- Converrebbe ch'io parlassi allo Strigelli.

- Vi dirт io tutto. Il marchese F... possedeva nel Piacentino un fondo limitrofo a un altro del Suardi. Ora ci fu tra loro una lite per un diritto d'acqua che importava la somma di un mezzo milione; il marchese vinse la lite, e fu lo stesso avvocato Strigelli che lo ha assistito. Il Suardi, il quale, non so per che ragioni, ha sempre fatto dei dispetti al marchese, rimase scornato e indignato per il mal esito della causa; e, com'и probabile, avrа pensato a rovinarlo col far saltar fuori il testamento trafugato. Cosм almeno la pensa l'avvocato Strigelli.

- La congettura и acuta. Ma non posso credere che un banchiere in ritiro, un vecchio di 80 anni, padrone di due o tre milioni, voglia rischiar d'andare in galera, dopo averla cansata tante volte e con tanta abilitа, se almeno si vuol credere a quel che si raccontava e si racconta, per il dispetto d'aver perduto mezzo milione.

- Sapete, signor giudice, cosa dovreste fare?

- V. E. comandi.

- Tentar di parlare al Suardi questa notte medesima. L'ora tarda, la confusione, lo sbalordimento del teatro, la vecchiaja che cede alla stanchezza, il trovarsi con voi non preparato... potrebbe finalmente vincere la natura della volpe, e lasciar aperto uno spiraglio alla veritа.

- Davvero che ci ho pensato.

- Se riuscite a fare il colpo, voi fate sbalordire tutta la cittа, e non so che ricompense potreste aspettarvi dal vicerи...

- Il mio attuaro и in platea; per suo mezzo mando pregare il Suardi a darmi un abboccamento.

- Fate; io ritorno nel mio palchetto.

Partiti che furono il ministro Luosi e il giudice F..., entrarono nella sala e sedettero al camino il ministro Prina e l'avvocato Falchi.

- In questa lite tra il marchese F... e il colonnello, diceva il Prina continuando un discorso incominciato prima, un avvocato, credetelo a me, puт farsi un onore immortale.

Il Falchi ascoltava e taceva, ma con una certa espressione del volto, da indicare che era tutt'altro che disposto a far tesoro degli altrui consigli. - Non perт sappiamo se il ministro se ne fosse accorto.

- Tutta Milano parla di questa lite; l'importanza le viene innanzi tutto dalla ingente ricchezza che и in controversia; poi dalle persone che sono in conflitto. Il marchese F... colle sue originalitа, col suo carattere duro e pretino, co' suoi viaggi in Europa, colla sua antipatia al governo, ha dato nell'occhio a tutti i suoi concittadini; il colonnello Baroggi, per le sue storie passate, per le scene tremende avvenute col suocero, per l'indole romanzesca di sua moglie e per la sua bellezza, ha provocato l'interesse e la simpatia dell'universalitа. И una vera fortuna che a voi sia toccato di patrocinarlo. Ma ciт che rende ancor piщ interessante questo fatto, и la storia antica, e che si credeva dimenticata, di questo testamento; ed oggi и l'improvvisa comparsa a Milano del banchiere Suardi, che sessanta o settant'anni fa era lacchи in casa F..., ed ebbe poi a sostenere un lungo processo per essere stato fortemente indiziato d'aver fatto scomparire il testamento del suo padrone.

- Causa piщ bella e piщ strana e piщ atta a far rumore di questa non mi и mai capitata... Voi dite benissimo, Eccellenza. Ma la decisione di essa non puт dipendere che da una perizia calligrafica. L'avvocato ci ha poco o nulla a fare. Aggiungete che questa medesima perizia sarа difficile a compirsi; perchи non si puт dare una perizia senza confronto; e del marchese F..., il quale si presume aver lasciato un testamento olografo, non rimangono scritture di sorta. Esso era un gaudente ignorantissimo e fannullone, che non adoperт quasi mai nи penna nи calamajo.

- Ma qui appunto puт mettersi in mostra l'abilitа dell'avvocato.

- Qui.... dove?

- Nel tentar la via per venire al possesso di qualche sua scrittura; intanto fu un pensiero quello del cavaliere F...

- Quello forse d'aver intimato al Suardi di comparire in tribunale? Scusate, Eccellenza, ma a me sembra un'idea assai storta. Il vecchio Suardi (io ebbi a che fare con lui) и tal volpe da metterci tutti in sacco.

- L'avvocato Strigelli non и del vostro parere.

- Mi piacerebbe tanto a sapere che cosa sia riuscito a far lo Strigelli, quando fu alle prese col Suardi. Costui era un lacchи... ed ora и un milionario beato e trionfante... e se ha qualche cosa di cui debba lamentarsi... и la vecchiaja, la quale non gli fu inflitta nи per l'acume giuridico dello Strigelli, nи per sentenza del tribunale.

- Caro avvocato, io non ho fatto che mettervi in sull'avviso; voi sapete che questa causa sta molto a cuore al vicerи... Egli stesso ha saputo dalla mia bocca che era nelle vostre mani... e Vedremo, mi disse, se colui ha l'abilitа che tutti dicono.

-
Eccellenza, voi potete bene imaginarvi s'io ho volontа di farmi onore in questa faccenda...

- E allora sono sicuro dell'esito. Or venendo ai fatti nostri, domani verrт a casa vostra. Abbiamo da ultimare quell'affare dei boni del tesoro che la vittoria di Lutzen ci ha fatti vendere cosм bene... C'и poi anche quel capitale... non indifferente... che и lм da un pezzo... fin da quando i fondi del monastero di S. Giuseppe e di S. Prassede furono incamerati.





XIV



Come chi, dovendo governare una operazione di guerra, spedisce una divisione in un dato punto, un'altra in un altro; dispone una brigata a dominare una via; un distaccamento a proteggere un passo; ciascuno dei quali corpi, in sul primo, sembrano non aver relazioni tra di loro, nи mirare ad un intento comune; ma, a suo tempo, dovranno congiungersi per spiegare le loro forze riunite in una battaglia decisiva, cosм dobbiamo fare anche noi coi diversi drappelli dei nostri personaggi.

Nell'ultimo capitolo abbiamo spediti il conte Aquila co' suoi aderenti a vegliare i passi di un emissario austriaco. Poi abbiamo messo il lettore nell'aspettazione di due colloquj: l'uno tra il giudice F... e il decrepito Galantino; l'altro tra il ministro Prina e l'avvocato Falchi.

No comments:

Post a Comment